Scegliere i colori giusti per il bagno
La scelta dei colori per l’arredamento è importante: è risaputo come i colori influenzino il corpo e la mente, trasmettendo determinate emozioni e sensazioni. La scelta dei colori del bagno non può prescindere dal gusto personale: tuttavia, può essere utile avere chiari i significati e le proprietà dei diversi colori, per procedere poi con maggiore coscienza nella scelta.
Per il bagno le tonalità maggiormente usate sono il blu e il verde, in tutte le numerose tonalità, perché sono i colori più vicini all’elemento acqua: un bagno nei toni del blu stimola la calma e facilita la concentrazione, mentre un bagno in verde, colore simbolo della natura, aiuta a comunicare equilibrio ed armonia.
Un altro colore molto utilizzato nell’arredo bagno è il bianco: ordinato, pulito, abbagliante, può rappresentare razionalità, igiene e purezza ma, se usato in modo eccessivo, rischia di trasmettere freddezza, monotonia e di affaticare l’occhio. Ma le possibilità per chi vuole sbizzarrirsi con un bagno di colori anticonvenzionali sono ampie, l’importante è sapere cosa si sta scegliendo.
Il rosso simboleggia l’energia e la potenza: sceglierlo nell’arredo bagno significa dare un tocco di calore alla stanza, che stimola e aiuta a combattere la tristezza. Una tonalità vicina cromaticamente e simbolicamente è l’arancione: gioioso e brillante, stimola il dinamismo: insomma, un mobile bagno nei toni del rosso o arancione aiuta decisamente a dare la carica!
Di gran moda ed effetto è anche la scelta del nero nell’arredamento, un colore importante e non facile: l’arredamento nero indica forza, pesantezza e solidità. Un mobile bagno nero, se abbinato con cura ed equilibrio al resto della stanza (pareti, piastrelle e accessori) è imponente e trasmette eleganza.
Articolo originale: http://www.ideare-casa.com/scegliere-i-colori-giusti-per-il-bagno/